SSML
SSML Fonti normative Istruzioni Elenco delle SSML Percorso
Chi siamo
Chi siamo Principi Obiettivi Sedi
Cosa facciamo
Cosa facciamo Mediazione Linguistica – Laurea L-12 Master e Corsi Corsi di lingua Certificazioni linguistiche
Le nostre Sedi
Le nostre Sedi Rimini Campobasso Vicenza Belluno Trento Ceglie Messapica
News Contatti
Contatti Orientamento
SSML di Vicenza

Ai sensi del regolamento adottato con D.M. 10 gennaio 2002, n. 38, il diploma rilasciato dalla SSML di Vicenza e la sede periferica di Belluno è equipollente a tutti gli effetti ai diplomi di LAUREA conseguiti nelle università al termine dei corsi di durata triennale afferenti alla classe L-12, “Mediazione linguistica”, di cui al D.M. 4.8.2000, e successive modifiche (all. 2 D.M. 26.7.2007).

La formazione offerta dalla SSML di Vicenza e la sede periferica di Belluno è fortemente radicata nel territorio, per cui l’offerta formativa delle due sedi, pur partendo dalla centralità dello studio e dell’approfondimento delle lingue curriculari scelte dagli studenti, si differenzia sensibilmente. Mentre la sede di Belluno è imperniata nell’utilizzo delle lingue nell’ambito economico e aziendale, la sede di Vicenza (pur offrendo anche essa il “filone” economico-aziendale) prevede anche un indirizzo più generale (che potrà essere speso, per esempio, in svariati campi come l’editoria, la consulenza linguistica, la libera professione come traduttore e/o come interprete di trattativa, per nominare solo alcune delle possibilità) e l’indirizzo multimediale. Vicenza, inoltre, offre una formula studiata appositamente per studenti lavoratori.

Le lingue triennali più scelte per il nostro percorso accademico sono:

INGLESE, TEDESCO, FRANCESE, SPAGNOLO, ARABO, RUSSO, ITALIANO.

Conoscere bene le lingue ti apre il mondo del lavoro

Lo sai che:

  • oltre il 60% delle imprese che necessitano di personale con la conoscenza delle lingue, riscontrano evidenti carenze tra i candidati e si stima che 3 offerte di lavoro su 4 avranno come requisito la conoscenza ad un livello alto di una lingua straniera, se non di essere bilingue per affrontare un mercato globalizzato e competitivo;
  • in Europa il 90% delle aziende di qualsiasi dimensione che ricercano personale, richiedono la conoscenza di almeno una lingua straniera come elemento assolutamente essenziale;
  • in Italia il 70% delle imprese che assumono richiede ai candidati la conoscenza di almeno una lingua straniera;
  • chi conosce bene le lingue straniere ha molte più opportunità di carriera e può guadagnare dal 10% al 20% in più, rispetto a chi conosce una sola lingua;
  • le difficoltà di reclutamento di giovani sono dovute principalmente a un'insufficiente conoscenza delle lingue straniere da parte dei candidati: un terzo dei datori di lavoro ha difficoltà ad occupare i posti vacanti a causa di candidati con competenze linguistiche insufficienti, due terzi di queste difficoltà sono dovute a un livello insufficiente di competenze linguistiche e un terzo a una mancanza di candidati competenti in una particolare lingua.

Ecco perché la scelta di FUSP e delle SSML di Vicenza, Trento e Belluno è la scelta vincente, imparerai concretamente e praticamente una lingua essenziale come l’inglese ed anche una seconda ed una terza lingua, che ti apriranno le porte verso il mondo del lavoro. Ricordati sempre che la conoscenza delle lingue oggi è considerata la prima competenza, la competenza più importante da parte di chi fa selezione dì personale.

I percorsi di studio si concentreranno su uno studio delle lingue innovativo, docenti di madre lingua, esperti di settore, attività pratiche ti permetteranno, al termine degli studi, di possedere una padronanza delle lingue ad un livello tale che ti consentirà di superare qualsiasi prova e selezione inerente la conoscenza delle lingue ed inoltre l’ottima conoscenza delle lingue ti consentirà di sviluppare anche altre competenze personali, ma essenziali nel mondo del lavoro, come risolvere problemi complessi, essere multitasking o ancora essere più “Smart” di altri giovani.

 

Acquisire le competenze trasversali sono la base del nuovo mondo del lavoro

Abbiamo detto di come imparare le lingue sia un “must” irrinunciabile oggi per i giovani che si affacciano nel mondo del lavoro ma imparare bene le lingue predispone i ragazzi a sviluppare anche altre competenze, anche queste fondamentali, come, il problem solving, la capacità di impegno concreto, lavorare in gruppo, ecc.

Lo sai infatti che:

  • il 75% del successo di un lavoro a lungo termine è determinato dalla padronanza delle soft skills e solo il 25% da quelle hard. A partire da questo dato si può comprendere l’importanza delle competenze trasversali individuali in una fase di selezione ed è quindi essenziale dimostrare di esserne in possesso
  • il 57% dei selezionatore di personale considera un candidato in possesso di competenze trasversali una risorsa miglior da inserire nell’ambiente lavorativo;
  • il 91% delle aziende ritiene che le soft skills saranno le competenze principali da possedere nel mondo del lavoro dei prossimi tre anni;
  • l’80% delle aziende ritiene che le soft skill sono essenziali per il successo di un’azienda, e che l’89% ritiene che le assunzioni più deludenti fatte dalle loro organizzazioni avevano un elemento ricorrente: la mancanza delle soft skill che servivano.

Ecco perché acquisire e perfezionare queste ed altre abilità diventano “strumenti” fondamentali da possedere per entrare con successo e prima di altri nel mondo del lavoro.

In questo senso FUSP e le SSML di Vicenza, Trento e Belluno si impegnano, a chi volesse approfittarne, ad erogare percorsi di formazione in grado di far acquisire tali abilità.

Le attività saranno svolte anche da esperti di “Soft skills” ed avranno una durata trimestrale consentendo alla fine del percorso formativo di acquisire anche una certificazione che attesti il possesso di quella/e specifiche competenze.

 

Il collegamento tra studio e lavoro

Una fase che spesso manca al termine degli studi universitari è quella del possibile collegamento tra studio e mondo del lavoro.

FUSP e le SSML vengono incontro ai propri studenti creando un servizio di orientamento al lavoro, in collaborazione con alcuni esperti territoriali del mondo del lavoro, al fine di aiutarli nell’ultimo semestre di studio, nella predisposizione del curriculum vitae, nella valorizzazione delle abilità acquisite durante il percorso di studi o ancora su come organizzare la ricerca di lavoro e impostare un progetto professionale o su come affrontare un colloquio di selezione e, infine, mettendo a disposizione una banca dati di imprese a livello nazionale potenzialmente interessate alle figure professionali in uscita sia per svolgere attività di apprendistato/stage o per essere inseriti nell’organico aziendale in modo ufficiale.

Conoscere bene le lingue ti apre il mondo del lavoro
Laurea Triennale in Mediazione Linguistica (L-12)

Il percorso formativo della SSML di Vicenza prevede sei piani di studi all’interno del percorso di Laurea Triennale in Mediazione Linguistica (L-12):

 

1. Piano generale (clicca QUI per il Piano degli studi);

2. Lingue per l’azienda e il commercio (clicca QUI per il Piano degli studi);

3. Traduzione multimediale (clicca QUI per il Piano degli studi);

4. Traduzione e Letteratura (clicca QUI per il Piano degli studi);

5. Politiche e Relazioni Internazionali (clicca QUI per il Piano degli studi);

6. Piano Trilingue (clicca QUI per il Piano degli studi).

 

Tutti i piani sono accomunati dall’obiettivo di condurre al conseguimento di un livello C1 in almeno due lingue con una solida base anche di ordine culturale e letterario, oltre alle competenze linguistico-tecniche orali e scritte sorrette da adeguato inquadramento metalinguistico.

Ciascun piano prevede oltre all’approfondimento delle lingue scelte, una declinazione specifica nel settore di indirizzo: analisi linguistica, campo economico, giuridico, storico-politico, socio-antropologico e letterario, multimediale, ulteriore lingua (lingua terza).

Per conoscere nel dettaglio uno o più di questi piani è possibile richiedere un appuntamento telefonico o in sede con la Responsabile di Orientamento chiamando il numero fisso +39 0444 545475 (interno 404) o scrivendo all’indirizzo  orientamento.vi@fusp-edu.it

Per visionare i piani pregressi, clicca QUI.

 

STUDENTI LAVORATORI

Fermamente convinti della necessità della formazione continua, e dunque dell’importanza dello studio anche per chi è impegnato a tempo pieno (e, perché no?, anche con contratti anomali o con impegni lavorativi difficilmente calendarizzabili), la SSML di Vicenza ha ideato un percorso innovativo per voi studenti lavoratori. Abbandonando l’insegnamento “sterile” che sfrutta soltanto le piattaforme elettroniche (che danno scarsi risultati soprattutto negli insegnamenti di lingua e mediazione orale), sfruttiamo l’intero sabato come giornata principale delle lezioni. In questo modo, non vi mancherà uno degli aspetti più importanti nell’apprendimento linguistico: il contatto diretto e con i docenti e con i compagni di studio.

Erasmus

La SSML ha costruito una fitta rete di rapporti internazionali per promuovere la mobilità degli studenti di Vicenza e Belluno con borse di studio della Comunità Europea e la cooperazione internazionale nell’ambito della didattica e della ricerca.

 

Erasmus+ è un programma di mobilità sostenuto dalla Commissione Europea per gli studenti universitari europei e si suddivide in:

Erasmus Studio: azione principale all’interno del Programma Erasmus+ che offre agli studenti universitari la possibilità di svolgere un periodo di studi presso un istituto superiore di uno dei paesi partecipanti al programma, al termine del quale è previsto il riconoscimento dei crediti formativi acquisiti presso l’università ospitante. Durante il periodo di mobilità agli studenti viene erogato dall’Unione Europea un contributo mensile. La durata minima prevista è di 3 mesi, quella massima di 9 mesi.

Sono attivi scambi fra SSML di Vicenza e i dipartimenti di traduzione e interpretazione delle seguenti facoltà:

Erasmus Placement: si riferisce alla mobilità studentesca per lo svolgimento di stage curriculari in imprese estere. Lo scopo del Placement è facilitare l’adeguamento alle richieste del mercato del lavoro a livello comunitario, acquisire una competenza specifica e migliorare la comprensione della cultura socioeconomica del Paese interessato nel quadro dell’acquisizione di esperienza di lavoro. Gli studenti SSML beneficiano di una borsa di studio mensile finanziata dall’Unione Europea.

Alcuni link molto utili:

Tirocini

La SSML di Vicenza e la sede periferica di Belluno offrono ai propri studenti del percorso L-12 e agli iscritti ai Master l’opportunità di svolgere tirocini presso aziende, enti pubblici e studi professionali. Il tirocinio, pur non costituendo un rapporto di lavoro, rappresenta un’importante occasione di formazione professionale. Le strutture interessate a ospitare tirocinanti possono collaborare con la nostra istituzione e stipulare convenzioni per entrare in contatto con gli studenti.

Nel 2007, la SSML – unica in Italia – ha inoltre stipulato un accordo con UNRIC, il Centro di Informazione delle Nazioni Unite per l’Europa Occidentale, per tirocini in sede e a distanza rivolti ai nostri studenti. Da allora, gli studenti della SSML hanno collaborato attivamente alla traduzione di documenti ufficiali ONU, ricevendo un attestato di tirocinio svolto direttamente dall’ONU stessa.

Sia la sede di Vicenza che la sede di Belluno organizzano e partecipano a svariati progetti formativi validi come tirocinio (per citarne solo alcuni: Sole Luna Doc Film FestivalWorking Title Film Festival, la casa editrice Edizioni foglio di via).

 

Classe L-12
Per svolgere il tirocinio previsto dal percorso di studi, gli studenti della SSML possono accedere alle seguenti possibilità:

  • placement nell’ambito del programma Erasmus+;
  • tirocinio curriculare presso contatti proposti dalla SSML o direttamente dallo studente, previa approvazione del Progetto formativo facente parte integrante della convenzione SSML–Azienda ospitante;
  • tirocinio curriculare a distanza presso UNRIC–Bruxelles o altre realtà.

 

Master
Per svolgere il tirocinio previsto dal programma di Master, gli studenti della SSML  possono accedere alle seguenti possibilità:

  • tirocinio presso contatti proposti dalla SSML o direttamente dallo studente, previa approvazione del Progetto formativo facente parte integrante della convenzione SSML–Azienda ospitante;
  • progetto di traduzione concordato con il coordinamento Master;
  • tirocinio curriculare a distanza presso UNRIC–Bruxelles oltre realtà.

Per saperne di più si prega di contattare l’Ufficio tirocini all’indirizzo tirocini.vi.bl@fusp-edu.it (Dott.ssa Ilaria Laghetto).

Master

Da oltre venti anni, la SSML di Vicenza affianca ai propri corsi di laurea in Mediazione linguistica dei percorsi di alta formazione post laurea rivolti a laureati e a persone di comprovata esperienza nel settore della traduzione e dell’interpretazione. L’innovativa formula che prevede la frequenza di un fine settimana intensivo al mese permette a tali corsi di non compromettere la normale attività professionale dei partecipanti.

Da alcuni anni, inoltre, la SSML ha stilato un accordo con UNRIC, il centro di informazione delle Nazioni Unite per l’Europa Occidentale con sede a Bruxelles, per lo svolgimento di tirocinio di traduzione a distanza con rilascio di certificato individuale.

Per informazioni più dettagliate sui master e le date dei TEST DI ACCERTAMENTO MASTER, clicca QUI

Orientamento

Orientamento per le Scuole

La SSML di Vicenza organizza attività di orientamento rivolte agli studenti degli ultimi anni delle superiori per favorire una scelta universitaria consapevole e informata.

 

PROGETTI P.C.T.O.

La SSML di Vicenza è lieta di collaborare con tutti gli Istituti Secondari Superiori nell’organizzazione dei progetti P.C.T.O. (ex alternanza scuola-lavoro), che attraverso l’esperienza pratica aiutano a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e testare sul campo le attitudini di studentesse e studenti, ad arricchirne la formazione e a orientarne il percorso di studio. Rientrano nei progetti P.C.T.O. riservati agli studenti delle classi quarte e quinte:

PROFESSIONE LINGUE

OFFICINA DELLE LINGUE

POTENZIAMENTO ECCELLENZE

 

INCONTRI PRESSO LE SCUOLE SUPERIORI

La Responsabile dell’Orientamento – dott.ssa Anna Chiara Bassan, che potete contattare a orientamento.vi@fusp-edu.it – è disponibile a organizzare, nei giorni e negli orari concordati, presentazioni del Corso triennale L-12 e relativa offerta formativa presso le scuole superiori che ne fanno richiesta.

 

INVIO DEL MATERIALE ILLUSTRATIVO

Il materiale illustrativo della SSML viene periodicamente trasmesso ai Dirigenti Scolastici e ai Professori delegati all’orientamento, affinché sia messo a disposizione di studenti e genitori.

 

Orientamento per Studenti

Chi volesse conoscere meglio e di persona la nostra offerta formativa può visitare l’Istituto e incontrare la responsabile dell’orientamento. Per fissare un appuntamento chiamare la Segreteria studenti allo +39 0444 545475 dal martedì al venerdì, dalle 9 alle 17.

 

STUDENTE UNIVERSITARIO PER UN GIORNO

La SSML di Vicenza – FUSP offre la possibilità di assistere a una o più lezioni (a scelta dell’interessato) del corso triennale di Mediazione Linguistica classe di laurea L-12.

Clicca QUI per maggiori info, oppure contatta: orientamento.vi@fusp-edu.it

 

PORTE APERTE

La SSML organizza alcuni pomeriggi in cui lo Studente può venire a visitare la Scuola e ricevere informazioni dettagliate sul piano di studi, sull’esame di ammissione e su come prepararsi, sulle agevolazioni economiche e sugli sbocchi professionali.

Le prossime presentazioni si terranno*:

Mercoledì 16 febbraio 2022 – 15.00
Mercoledì 16 marzo 2022 – 15.00
Sabato 16 aprile 2022 – 15.00
Sabato 16 luglio 2022 – 15.00
Sabato 3 settembre 2022 – 15.00

* In base alle future disposizioni in merito all’emergenza Covid-19 organizzeremo gli eventi online oppure in presenza, comunicandolo prontamente.

 

Scarica il volantino con le date degli eventi PORTE APERTE.

 

Per info contatta: orientamento.vi@fusp-edu.it

 

PARLARE CON I NOSTRI TUTOR

Per qualsiasi domanda riguardante la SSML di Vicenza, potete contattare i nostri Tutor, studenti iscritti al Primo, Secondo e Terzo anno o laureandi. Per un elenco dei Tutor, cliccare QUI, oppure mandare una mail a tutor.vi@fusp.it.

Test di Accertamento

L’iscrizione al percorso L-12 è legata al superamento di una prova di accertamento sia in italiano che nelle due lingue straniere scelte per il percorso accademico. Il livello richiesto all’ingresso, e che verrà comprovato con il test di accertamento, è il B1.

I candidati in possesso di certificazioni di livello superiore sosterranno prove in linea con l’acquisito livello di competenza linguistica pregressa, per poter così accedere agli adeguati corsi di lingua.

Non è previsto il test di accertamento per una lingua che si scelga di studiare da principiante.

I prossimi Test di Accertamento nella sede di Vicenza si terranno nelle seguenti date:

Sabato 14 maggio 2022 – ore 14.00
Sabato 23 luglio 2022 – ore 10.00
Sabato 10 settembre 2022 – ore 10.00

Il test prevede una prova in italiano e una prova nelle lingue straniere scelte per il percorso accademico qualora lo studente non sia principiante. I candidati in possesso di certificazioni di livello superiore sosterranno prove in linea con l’acquisito livello di competenza linguistica, per poter così accedere al corso di lingua maggiormente adeguato.

 

Per info e iscrizioni al TEST è possibile contattare il seguente indirizzo e-mail: orientamento.vi@fusp-edu.it o cliccate QUI per il Modulo d’iscrizione.

Sbocchi Occupazionali

Professioni che prevedono l’uso specialistico della lingua italiana

 

OPERATORI LINGUISTICI PER L’INFORMAZIONE E LA COMUNICAZIONE:

  • Giornalista (cronaca, redazione o inviato speciale)
  • Referente marketing, pubblicità e pubbliche relazioni

 

Professioni che prevedono l’uso specialistico della lingua straniera nella mediazione linguistica orale

 

AREA DELL’INTERPRETAZIONE DI CONFERENZA E DI TRATTATIVA:

  • Parlamento Italiano e/o Europeo
  • Delegazioni governative
  • Poli congressuali (Fiere - Expo)
  • Pubblica amministrazione
  • Mercato libero (aziende, CdA, ospedali, università, ecc.)

 

Professioni che prevedono l’uso specialistico della lingua straniera nella mediazione linguistica scritta

 

AREA DELLA TRADUZIONE:

  • Traduttore letterario e per l’editoria
  • Traduttore tecnico/scientifico per aziende, cinema e web
  • Traduttore specializzato nei microlinguaggi settoriali (turistico, economico, tecnico/scientifico, giornalistico, medico, giuridico)
  • Traduttore professionale assistito da CAT tools (Computer Assisted Translation tools)
  • Post-editing

 

Professioni che prevedono l’uso specialistico della lingua italiana e delle lingue straniere con competenze trasversali

 

AREA DEL SEGRETARIATO DI DIREZIONE:

  • Nelle pubbliche istituzioni (Regioni, Province, Comuni, Corte dei Conti, Assessorati, Prefetture)
  • Imprese multinazionali

 

AREA DELLA COMUNICAZIONE:

  • Strutture ospedaliere (consulenza al personale sanitario, accompagnamento e facilitazioni nei colloqui al pronto soccorso, accoglienza dell’utenza straniera)
  • Consulenza alla Pubblica Amministrazione in ambito giuridico, per i Tribunali e/o le Forze dell’Ordine (intercettazioni telefoniche, interrogatori e processi internazionali)
  • Strutture preposte al sociale (accoglienza degli utenti stranieri ed affiancamento nel processo di inclusione sociale)
  • Strutture pubbliche come Uffici di Collocamento, Agenzie per l’Impiego ed Agenzie del Lavoro

 

AREA TURISTICO/IMPRENDITORIALE:

  • Nelle imprese: incontri, viaggi di affari, visite aziendali, accompagnamento delle delegazioni straniere in visita, presentazione del prodotto e gestione del marketing aziendale
  • Nel turismo: strutture ricettive, promozione del prodotto turistico, organizzazione e promozione del turismo territoriale (nazionale e internazionale), Aziende di promozione turistica, agenzie viaggi

 

AREA DEL PROJECT MANAGEMENT:

  • Gestione delle manifestazioni fieristiche e congressuali
  • Organizzazione di grandi eventi
  • Gestione delle collaborazioni internazionali
  • Marketing internazionale

 

AREA DELL’I.C.T.:

  • Resocontista: trattamento automatico del linguaggio attraverso l’uso di software per il riconoscimento vocale
  • Sottotitolatore (Traduttore audiovisivo)
Diritto allo Studio

ESU

La SSML di Vicenza e la sede periferica di Belluno, in quanto facenti parte del Sistema Universitario della Regione Veneto, usufruiscono dei benefici al Diritto allo Studio Universitario.

Tali benefici sono rivolti a studenti italiani e stranieri con determinati requisiti e prevedono:

  • BORSE DI STUDIO
  • ASSEGNAZIONE ALLOGGI
  • ACCESSO ALLE MENSE UNIVERSITARIE

Per informazioni più dettagliate, cliccare QUI.

 

Ulteriori informazioni sono reperibili presso:

Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario

ESU di Padova – SETTORE BENEFICI ECONOMICI
e-mail: dirittoallostudio@esu.pd.it
tel: + 39 049 8235674, +39 049 8235673, +39 049 8235672, +39 049 8235670
sito: https://myesupd.dirittoallostudio.it > area ticket – previo accreditamento

Sportello DSA

Servizio di Sportello DSA

La Scuola Superiore per Mediatori linguistici di Vicenza – FUSP e la sede SSML di Belluno, in stretta collaborazione con la Dott.ssa Francesca Lembo specialista Erickson come tutor DSA e ADHD e direttrice del centro Il Gemello di Einstein, offrono uno Sportello DSA di supporto per gli studenti iscritti al percorso di laurea triennale L-12.

Al servizio di Sportello DSA possono accedere gli utenti tramite appuntamento da fissare presso la Segreteria didattica di Vicenza dal martedì al sabato, dalle ore 09:00 alle 17:00, o presso la Segreteria didattica di Belluno dal lunedì al venerdì, dalle ore 11:00 alle 17:00.

Per prendere visione della procedura completa di accesso al Servizio di Sportello DSA cliccare QUI.

Segreteria Studenti

Front office
Dal martedì al sabato, dalle 8.45 alle 17.15 (orario continuato)
+39 0444 545475

 

Segreteria Studenti
segreteria.vi@fusp-edu.it
+39 0444 545475 (interno 1)

 

Dott.ssa Elisabetta Sbalchiero
e.sbalchiero.vi@fusp-edu.it
+39 3273220234

 

Dott.ssa Anna Chiara Bassan
ac.bassan.vi@fusp-edu.it

 

Amministrazione
Sig.ra Natalina Fanton
amministrazione.vi@fusp-edu.it
+39 0444 545475 (interno 2)

 

Direzione Didattica
Dott. Salvatore Mele
salvatore.mele@fusp.it
+39 0444 545475 (interno 3)

 

Rappresentanza
Dott.ssa Giuliana Elisa Schiavi
giuliana.schiavi@fusp.it
+39 0444 545475

 

Tirocini
Dott.ssa Anna Chiara Bassan
tirocini.vi.bl@fusp-edu.it
+39 0444 545475 (interno 1)

 

Per richieste di informazioni specifiche:

Percorso triennale L-12
ssml.vi@fusp-edu.it
+39 0444 545475 (interno 1)

 

Master
master.vi@fusp-edu.it
+39 0444 545475 (interno 1)
+39 3891162716

 

Erasmus
erasmus.vi.bl@fusp-edu.it

 

Orientamento Scuole e Orientamento Studenti
Vedere informazioni sulla pagina dedicata (cliccare QUI)
Dott.ssa Anna Chiara Bassan
orientamento.vi@fusp-edu.it
+39 0444 545475 (interno 1)
+39 3891162716

 

Tutor della SSML di Vicenza
Per parlare con i nostri studenti tutor:
Clicca QUI o scrivi a
tutor.vi@fusp.it

Modulistica

In aggiornamento

Dove siamo

Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Vicenza

Corso Santi Felice e Fortunato, 50
36100 Vicenza

Telefono: +39 0444 545475

E-Mail: info@ssml.eu

Dove siamo
Laureati

Gallery
Laureati
News e Eventi

contattaci
X
Come possiamo aiutarti?

CONTATTACI

Per richiedere maggiori informazioni da un nostro consulente