SSML
SSML Fonti normative Istruzioni Elenco delle SSML Percorso
Chi siamo
Chi siamo Principi Obiettivi Sedi
Cosa facciamo
Cosa facciamo Mediazione Linguistica – Laurea L-12 Master e Corsi Corsi di lingua Certificazioni linguistiche
Le nostre Sedi
Le nostre Sedi Rimini Campobasso Vicenza Belluno Trento Ceglie Messapica
News Contatti
Contatti Orientamento
SSML di Trento

La Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Trento, nata nel 1989, a partire dal 1 settembre 2021 è entrata a far parte di Fusp S.r.l., già ente gestore di numerose altre SSML presenti in Italia.

Il nostro obiettivo è fornire agli studenti una solida formazione culturale, di base e linguistica, in almeno due lingue straniere, oltre all’italiano, sviluppando specifiche competenze tecnico-linguistiche, sia scritte che orali, adeguate alle professionalità operanti nell’ambito della mediazione linguistica.

Dal 2003, con D.D. 31/07/2003 pubblicato in G.U. n. 198, 27/08/2003, la scuola è abilitata a rilasciare a tutti gli effetti di legge diplomi equipollenti ai diplomi di Laurea triennale in Mediazione Linguistica (classe delle lauree L-12) conseguiti nelle università statali.

 

Sono aperte le iscrizioni al test di ammissione per l’anno accademico 2022/2023.

Clicca qui per maggiori informazioni e per compilare il modulo di iscrizione.

 

!! Per le iscrizioni all’A.A. 2022/2023, saranno erogate da FUSP 20 borse di studio, ciascuna del valore di €1000,00. Esse saranno assegnate secondo l’ordine cronologico di ricezione delle iscrizioni, fino a esaurimento disponibilità !!

 

Scarica qui il calendario delle attività didattiche per l’Anno Accademico 2022/2023.

Conoscere bene le lingue ti apre il mondo del lavoro

Lo sai che:

  • oltre il 60% delle imprese che necessitano di personale con la conoscenza delle lingue, riscontrano evidenti carenze tra i candidati e si stima che 3 offerte di lavoro su 4 avranno come requisito la conoscenza ad un livello alto di una lingua straniera, se non di essere bilingue per affrontare un mercato globalizzato e competitivo;
  • in Europa il 90% delle aziende di qualsiasi dimensione che ricercano personale, richiedono la conoscenza di almeno una lingua straniera come elemento assolutamente essenziale;
  • in Italia il 70% delle imprese che assumono richiede ai candidati la conoscenza di almeno una lingua straniera;
  • chi conosce bene le lingue straniere ha molte più opportunità di carriera e può guadagnare dal 10% al 20% in più, rispetto a chi conosce una sola lingua;
  • le difficoltà di reclutamento di giovani sono dovute principalmente a un'insufficiente conoscenza delle lingue straniere da parte dei candidati: un terzo dei datori di lavoro ha difficoltà ad occupare i posti vacanti a causa di candidati con competenze linguistiche insufficienti, due terzi di queste difficoltà sono dovute a un livello insufficiente di competenze linguistiche e un terzo a una mancanza di candidati competenti in una particolare lingua.

Ecco perché la scelta di FUSP e delle SSML di Vicenza, Trento e Belluno è la scelta vincente, imparerai concretamente e praticamente una lingua essenziale come l’inglese ed anche una seconda ed una terza lingua, che ti apriranno le porte verso il mondo del lavoro. Nelle SSML di Trento e Belluno potrai anche acquisire e perfezionare la conoscenza della lingua tedesca. Ricordati sempre che la conoscenza delle lingue oggi è considerata la prima competenza, la competenza più importante da parte di chi fa selezione dì personale.

I percorsi di studio si concentreranno su uno studio delle lingue innovativo, docenti di madre lingua, esperti di settore, attività pratiche ti permetteranno, al termine degli studi, di possedere una padronanza delle lingue ad un livello tale che ti consentirà di superare qualsiasi prova e selezione inerente la conoscenza delle lingue ed inoltre l’ottima conoscenza delle lingue ti consentirà di sviluppare anche altre competenze personali, ma essenziali nel mondo del lavoro, come risolvere problemi complessi, essere multitasking o ancora essere più “Smart” di altri giovani.

 

Acquisire le competenze trasversali sono la base del nuovo mondo del lavoro

Abbiamo detto di come imparare le lingue sia un “must” irrinunciabile oggi per i giovani che si affacciano nel mondo del lavoro ma imparare bene le lingue predispone i ragazzi a sviluppare anche altre competenze, anche queste fondamentali, come, il problem solving, la capacità di impegno concreto, lavorare in gruppo, ecc.

Lo sai infatti che:

  • il 75% del successo di un lavoro a lungo termine è determinato dalla padronanza delle soft skills e solo il 25% da quelle hard. A partire da questo dato si può comprendere l’importanza delle competenze trasversali individuali in una fase di selezione ed è quindi essenziale dimostrare di esserne in possesso
  • il 57% dei selezionatore di personale considera un candidato in possesso di competenze trasversali una risorsa miglior da inserire nell’ambiente lavorativo;
  • il 91% delle aziende ritiene che le soft skills saranno le competenze principali da possedere nel mondo del lavoro dei prossimi tre anni;
  • l’80% delle aziende ritiene che le soft skill sono essenziali per il successo di un’azienda, e che l’89% ritiene che le assunzioni più deludenti fatte dalle loro organizzazioni avevano un elemento ricorrente: la mancanza delle soft skill che servivano.

Ecco perché acquisire e perfezionare queste ed altre abilità diventano “strumenti” fondamentali da possedere per entrare con successo e prima di altri nel mondo del lavoro.

In questo senso FUSP e le SSML di Vicenza, Trento e Belluno si impegnano, a chi volesse approfittarne, ad erogare percorsi di formazione in grado di far acquisire tali abilità.

Le attività saranno svolte anche da esperti di “Soft skills” ed avranno una durata trimestrale consentendo alla fine del percorso formativo di acquisire anche una certificazione che attesti il possesso di quella/e specifiche competenze.

 

Il collegamento tra studio e lavoro

Una fase che spesso manca al termine degli studi universitari è quella del possibile collegamento tra studio e mondo del lavoro.

FUSP e le SSML vengono incontro ai propri studenti creando un servizio di orientamento al lavoro, in collaborazione con alcuni esperti territoriali del mondo del lavoro, al fine di aiutarli nell’ultimo semestre di studio, nella predisposizione del curriculum vitae, nella valorizzazione delle abilità acquisite durante il percorso di studi o ancora su come organizzare la ricerca di lavoro e impostare un progetto professionale o su come affrontare un colloquio di selezione e, infine, mettendo a disposizione una banca dati di imprese a livello nazionale potenzialmente interessate alle figure professionali in uscita sia per svolgere attività di apprendistato/stage o per essere inseriti nell’organico aziendale in modo ufficiale.

Conoscere bene le lingue ti apre il mondo del lavoro
OFFERTA FORMATIVA - Laurea Triennale in Mediazione Linguistica (L-12)

La SSML di Trento offre un percorso di Laurea triennale in Mediazione Linguistica (L-12)

Gli indirizzi di studio professionalizzanti sono strutturati in modo da consentire agli studenti, al termine del percorso di studi, di scegliere tra un’agevole e veloce ingresso nel mondo del lavoro o la prosecuzione degli studi magistrali.

Il corso di studi è così strutturato:

  • due lingue primarie a scelta fra inglese, tedesco, francese e spagnolo.
  • terza e quarta lingua facoltative (a scelta tra le quattro riportate precedentemente).
  • possibilità di  frequentare insegnamenti attivi su altre sedi, come ulteriori lingue di studio: cinese, giapponese, portoghese, arabo, russo.
  • studio approfondito di discipline caratterizzanti.
  • piano studi personalizzabile con l’inserimento di insegnamenti settoriali e materie a scelta dello studente.
  • attività di laboratorio e tirocini in Italia e all’Estero.

Gli studenti potranno personalizzare il proprio percorso di studi, scegliendo tra sei differenti percorsi formativi:

Per maggiori informazioni sul nostro percorso di Laurea triennale in Mediazione Linguistica (L-12), potete contattarci ai seguenti recapiti:

 

SERVIZIO ORIENTAMENTO SSML di TRENTO

tel: 0461 1780253

e-mail: orientamento.tn@fusp-edu.it

referente: dott.ssa Fiorenza Fossati

OFFERTA FORMATIVA - Post Graduate, Master e Corsi
Certificazione Internazionale AIM - Anglia

La SSML di Trento è centro accreditato AIM Examinations per il conseguimento della certificazione internazionale AIM – Anglia. 

Anglia Examinations offre un approccio unico, che consente uno sviluppo efficace delle competenze linguistiche dal livello First passo fino al Mastery. Questo approccio graduale al test incoraggia e motiva gli studenti a rendere il progresso chiaro ed effettivo. AIM-Anglia offre un programma completo e strutturato per valutare accuratamente le competenze in inglese, portando gli studenti attraverso tutti i livelli di cui hanno bisogno per raggiungere i loro obiettivi personali e professionali.

La certificazione valuta tutte e quattro le abilità linguistiche: listening, reading, writing e speaking.

Le certificazioni internazionali sono rilasciate da AIM Qualifications. In Italia, AIM Qualifications (già AIM Awards) è inserita nell’elenco aggiornato degli enti certificatori dal MIUR con il DDG Prot. N. 787 del 22/07/2015. 
Inoltre, Aim Qualifications and Assessment Group è una Awarding Organisation (AO) approvata da Ofqual.

Per maggiori informazioni potrete contattarci ai seguenti recapiti:

tel: 0461 1780253

e-mail: info.tn@fusp-edu.it

Orientamento

L’Orientamento alla scelta accademica si rivolge a coloro che affrontano per la prima volta un percorso di studi accademici, oppure a coloro che sono già in possesso di un titolo di Laurea e desiderano intraprendere un nuovo curriculum di studi.

Sono tante e sempre in aggiornamento le iniziative che proponiamo come Servizio di Orientamento! 

 

COLLOQUI INDIVIDUALI E PORTE APERTE

Le nostre porte sono sempre aperte! Durante l’intero anno è possibile richiedere un colloquio informativo personalizzato con il referente del Servizio Orientamento. Durante l’incontro sarà possibile conoscere nel dettaglio l’offerta formativa della SSML e visitare l’Istituto. Organizziamo visite personalizzate per singoli studenti e genitori o per gruppi di studenti delle classi IV e V delle Scuole Superiori.

 

SCEGLI IL TUO POSTO IN AULA! 

Offriamo la possibilità agli studenti, a titolo gratuito e non vincolante, di partecipare alle attività didattiche, prendendo posto in aula ed assistendo ad una o più lezioni del corso di Laurea.

 

INCONTRI INFORMATIVI NELLE SCUOLE

Offriamo piena disponibilità per presentare l’offerta formativa della SSML, direttamente presso gli Istituti Scolastici, partecipando alle giornate di Porte Aperte da loro organizzate o pianificando interventi ad hoc per specifiche classi.

 

Per maggiori informazioni o richiesta di adesione ad una delle iniziative di Orientamento, potete contattarci ai seguenti recapiti:

 

SERVIZIO ORIENTAMENTO SSML di TRENTO

tel: 0461 1780253

e-mail: orientamento.tn@fusp-edu.it

referente: dott.ssa Fiorenza Fossati

 

PROSSIME ATTIVITA'!

  • SEMINARIO NOVITÀ A.A. 2022/2023
    venerdì 02 settembre 2022 alle ore 10:30 a distanza tramite ZOOM
    Scopri con noi le novità relative al prossimo anno accademico.
    Insieme ai nostri studenti presenteremo il progetto di accompagnamento al mondo del lavoro, i percorsi formativi sulle soft skills e il completamento internazionale con le Lauree Magistrali e Master di primo livello con l’Università di Madrid e dell’Essex.
    Vuoi partecipare? Compila il form e ti invieremo il link all’evento.
     
  • LABORATORIO DI DIZIONE E PRONUNCIA
    venerdì 09 settembre 2022 dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00
    Il corso tenuto dal prof. Lorenzo Saccoccia – interprete, traduttore e doppiatore cinematografico – sarà totalmente gratuito e si svolgerà in presenza presso il nostro Istituto.
    Le iscrizioni sono aperte, clicca qui.
     
  • ESCAPE ROOM MULTILINGUE
    giovedì 15 settembre 2022 a partire dalle 10:00
    Partecipa al nostro gioco, fuggi con noi verso il multilinguismo.
    Porta i tuoi amici e divertiti tra enigmi, giochi di parole, indovinelli.
    Il gioco è aperto tutto il giorno a partire dalle 10:00. L’ora in cui iniziare la tua escape room la scegli tu.
    Le iscrizioni sono aperte, clicca qui.
Sbocchi Occupazionali

Professioni che prevedono l’uso specialistico della lingua italiana

 

OPERATORI LINGUISTICI PER L’INFORMAZIONE E LA COMUNICAZIONE:

  • Giornalista (cronaca, redazione o inviato speciale)
  • Referente marketing, pubblicità e pubbliche relazioni

 

Professioni che prevedono l’uso specialistico della lingua straniera nella mediazione linguistica orale

 

AREA DELL’INTERPRETAZIONE DI CONFERENZA E DI TRATTATIVA:

  • Parlamento Italiano e/o Europeo
  • Delegazioni governative
  • Poli congressuali (Fiere - Expo)
  • Pubblica amministrazione
  • Mercato libero (aziende, CdA, ospedali, università, ecc.)

 

Professioni che prevedono l’uso specialistico della lingua straniera nella mediazione linguistica scritta

 

AREA DELLA TRADUZIONE:

  • Traduttore letterario e per l’editoria
  • Traduttore tecnico/scientifico per aziende, cinema e web
  • Traduttore specializzato nei microlinguaggi settoriali (turistico, economico, tecnico/scientifico, giornalistico, medico, giuridico)
  • Traduttore professionale assistito da CAT tools (Computer Assisted Translation tools)

 

Professioni che prevedono l’uso specialistico della lingua italiana e delle lingue straniere con competenze trasversali

 

AREA DEL SEGRETARIATO DI DIREZIONE:

  • Nelle pubbliche istituzioni (Regioni, Province, Comuni, Corte dei Conti, Assessorati, Prefetture)
  • Imprese multinazionali

 

AREA DELLA COMUNICAZIONE:

  • Strutture ospedaliere (consulenza al personale sanitario, accompagnamento e facilitazioni nei colloqui al pronto soccorso, accoglienza dell’utenza straniera)
  • Consulenza alla Pubblica Amministrazione in ambito giuridico, per i Tribunali e/o le Forze dell’Ordine (intercettazioni telefoniche, interrogatori e processi internazionali)
  • Strutture preposte al sociale (accoglienza degli utenti stranieri ed affiancamento nel processo di inclusione sociale)
  • Strutture pubbliche come Uffici di Collocamento, Agenzie per l’Impiego ed Agenzie del Lavoro

 

AREA TURISTICO/IMPRENDITORIALE:

  • Nelle imprese: incontri, viaggi di affari, visite aziendali, accompagnamento delle delegazioni straniere in visita, presentazione del prodotto e gestione del marketing aziendale
  • Nel turismo: strutture ricettive, promozione del prodotto turistico, organizzazione e promozione del turismo territoriale (nazionale e internazionale), Aziende di promozione turistica, agenzie viaggi

 

AREA DEL PROJECT MANAGEMENT:

  • Gestione delle manifestazioni fieristiche e congressuali
  • Organizzazione di grandi eventi
  • Gestione delle collaborazioni internazionali
  • Marketing internazionale

 

AREA DELL’I.C.T.:

  • Resocontista: trattamento automatico del linguaggio attraverso l’uso di software per il riconoscimento vocale
  • Sottotitolatore (Traduttore audiovisivo)
Sede

La Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Trento, nata nel 1989, a partire dal 1 settembre 2021 è entrata a far parte di Fusp S.r.l., già ente gestore di numerose altre SSML presenti in Italia.

Dal 2003, con D.D. 31/07/2003 pubblicato in G.U. n. 198, 27/08/2003, la scuola è abilitata a rilasciare a tutti gli effetti di legge diplomi equipollenti ai diplomi di Laurea triennale in Mediazione Linguistica (classe delle lauree L-12) conseguiti nelle università statali.

 

Scuola Superiore per Mediatori Linguistici

Vicolo Santa Maria Maddalena, 22

38122 Trento

Tel: 0461 1780253

Mail: orientamento.tn@fusp-edu.it

Sede
News e Eventi